fbpx

Il 3 Ottobre del 2011 è stato il grande giorno.

Il 3 Ottobre di sette anni fa ho fatto il grande passo.

Sette anni fa, oggi, ho firmato quei fogli e sono diventata ufficialmente proprietaria di una Partita Iva.

Sette anni fa non nasceva La Botteghilla, lei era già nata qualche anno prima, ma sette anni fa diventava realtà ufficiale, universalmente riconosciuta come impresa, dichiaratamente una professione: la mia.

Qualcuno mi ha detto che il giorno da festeggiare, il compleanno della Botteghilla, non è oggi. Il giorno veramente rilevante è quello della sua fondazione iniziale, oggi è solo l’anniversario del momento in cui ho iniziato a pagare le  tasse e quindi niente di bello da ricordare. Come sono d’accordo con il fatto che il 14 dicembre 2008 sia assolutamente da festeggiare in pompa magna (quest’anno La Botteghilla compirà 10 anni!!!), sono altrettanto in disaccordo sul fatto che la data di oggi sia irrilevante, perchè io, lo dico qui e lo ribadirò sempre, sono molto fiera della mia partita iva!

Sette anni fa, ho deciso di fare questo grande passo e lasciatemelo dire: nel 2011, nell’ambito del piccolo artigianato e della vendita online, ero quasi un’eccezione! Eravamo poche ad averlo fatto, con pochissime informazioni a disposizione e una fatica esagerata per riuscire a recuperarne di affidabili. Gli stessi commercialisti non sapevano bene di cosa io stessi parlando, non si sapeva come muoversi, che permessi chiedere, quale regime, quali limitazioni, quali aiuti. Mi sono mossa in solitudine quasi totale per qualche anno. Mica perchè io fossi l’unica a potermi permettere o a necessitare di una partita iva, ma semplicemente perchè “se nessuno ti controlla, chi te lo fa fare di aprire una partita iva e iniziare a pagare tasse e Inps (maledetta Inps!!) e Inail e commercialista e questo e quello e quell’altro?”. Questo è quello che mi sono sentita dire più e più volte, che sento ancora chiedermi oggi in continuazione.

Oggi fortunatamente siamo aumentate, tanto! Stiamo diventando tantissime, la maggior parte donne (!!) e si è creata una rete di sostegno e aiuto che avrei tanto voluto avere a disposizione al mio inizio: avrebbe reso tutto molto più semplice, se non altro a livello psicologico.

Quindi io oggi festeggio, ma proprio tanto! Festeggio la mia determinazione, nonostante sempre tanta ansia; festeggio il sostegno di chi ho avuto intorno nel prendere questa decisione; festeggio la mia voglia di contribuire comunque a questa società (che sicuramente non ci rende niente facile, soprattutto a noi grande popolo delle piccole partite iva, ma a me la gente che si lamenta sempre e comunque e poi però non fa mai la sua parte mi sta proprio sul cazzo, si può dire?), la voglia di metterci tutta me stessa, di non cercare scorciatoie comode, di non voler essere più furba degli altri. La voglia di impegnarmi, di credere in me stessa e nelle mie capacità e di rischiare il tutto per tutto per realizzare un sogno.

E’ faticoso, a volte tanto, non lo nego, ma io oggi festeggio 7 anni che ce la faccio e ne vado molto fiera. Quindi tanti auguri a me! E tanti auguri Botteghilla!!

 

Detto ciò, se sei arrivata a leggere fino in fondo, puoi correre sul mio Shop Online e approfittare dello sconto del 15% attivo su tutte le collezioni fino a Domenica 7 Ottobre!!